Chi siamo
Chi siamo

ARCHIVIAGGI

ARCHIVIAGGI nasce dalla volontà di dar vita a uno strumento utile e colto di conoscenza dell’architettura. Non un semplice vettore atto all’organizzazione di viaggi tematici, ma un vero e proprio luogo di scambio culturale, di dibattito e formazione.

Gli itinerari proposti sono frutto di attente scelte critiche che hanno come finalità quella di fornire un completo – e ragionato – scenario sull’architettura.

Siamo convinti che per conoscere l’architettura, la si debba “toccare con mano” e che solo l’esperienza diretta permetta di percepire a pieno la genesi progettuale, le ragioni compositive e le trasformazioni urbane in atto.

Arch. PhD Alberto Soci
Direttore scientifico del programma

Docenti, ricercatori, studenti, professionisti o semplici appassionati dell’architettura sono i protagonisti di questo progetto culturale che si avvale della collaborazione di importanti Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane.

La ventennale esperienza dei nostri operatori di viaggio abbinata allo studio degli itinerari della direzione scientifica del progetto siamo certi possano contribuire alla piena riuscita degli obiettivi culturali proposti.

«L’architettura è il gioco sapiente, corretto, magnifico dei volumi sotto la luce […]. Mediante l’uso di materiali grezzi deve stabilire rapporti emotivi […]. L’architettura è arte nel senso più elevato, è ordine matematico, armonia compiuta grazie all’esatta proporzione di tutti i rapporti.»
(Le Corbusier)