s

Blog

Architettura Sostenibile da vicino

L’architettura sostenibile è la pratica di progettare edifici rispettosi dell’ambiente ed efficienti in termini di risorse. Il design sostenibile può essere applicato a nuove costruzioni o strutture esistenti e può essere utilizzato in qualsiasi tipo di edificio. I vantaggi dell’architettura sostenibile includono:

  • Bassi costi energetici
  • Inquinamento ridotto
  • Migliori livelli di comfort per gli occupanti

Tipi di architetture sostenibili

  • Tetti verdi
  • Design solare passivo
  • Navi terrestri
  • Costruzione in balle di paglia
  • Case di pannocchie, ecc.

Architetture sostenibili nel mondo

Le architetture sostenibili non sono limitate a un paese oa una regione. Si possono trovare in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia e all’Africa. Ecco alcuni esempi di architetture sostenibili provenienti da diversi paesi e regioni:

  • Il New Luxury Keturah Reserve, a Mohammed Bin Rashid City, nel distretto 7 di Dubai, destinato a diventare uno dei landmark più esclusivi della regione, è un ottimo esempio di architettura sostenibile perché utilizza l’energia solare per la climatizzazione e l’illuminazione, nonché i sistemi di raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione. Ha anche un sistema automatizzato di raccolta dei rifiuti che trasforma i rifiuti organici in fertilizzante per compost che può essere utilizzato dai giardinieri a casa o nei luoghi di lavoro vicino a questo edificio!
  • A Singapore, c’è un’interessante struttura chiamata Gardens by the Bay che presenta giardini con giardini verticali sulle pareti costituiti principalmente da piante originarie del sud-est asiatico come i fiori di vite di bouganville insieme ad altre piante tropicali come banani che crescono all’interno di serre in modo che i visitatori possano divertiti a vederli crescere davanti ai loro occhi!
 
Booking.com

Benefici ambientali delle architetture sostenibili

Le architetture sostenibili sono edifici costruiti per durare. Possono essere utilizzati per secoli e hanno ancora un bell’aspetto, a differenza di molti degli edifici che abbiamo oggi. Le architetture sostenibili hanno molti vantaggi, tra cui:

  • Ridotto consumo energetico – Gli edifici consumano molta energia per riscaldarsi o raffreddarsi, quindi utilizzando un’architettura sostenibile risparmierai ogni mese sulle bollette!
  • Migliore qualità dell’aria – Quando costruisci un edificio utilizzando materiali sostenibili come legno o pietra invece di acciaio e cemento (che rilasciano sostanze chimiche dannose nell’aria), ci sarà meno inquinamento nella tua comunità perché c’è meno inquinamento prodotto da questi materiali come BENE!
  • Diminuzione del consumo di acqua – Questo è stato dimostrato vero anche se alcune persone la pensano diversamente; tuttavia, se vuoi una prova, guarda quanta acqua è stata risparmiata da quando le persone hanno iniziato a utilizzare invece i sistemi di raccolta dell’acqua piovana!

Vantaggi economici delle architetture sostenibili

L’architettura sostenibile può essere un vantaggio economico per una comunità. Il costo di costruzione, manutenzione e gestione di un edificio sostenibile è spesso inferiore a quello dei metodi di costruzione tradizionali. Questi risparmi possono essere trasferiti agli inquilini o ai proprietari sotto forma di canoni di affitto o ipotecari più bassi. Un altro vantaggio dell’architettura sostenibile è l’aumento delle entrate del turismo. Molte persone visitano luoghi architettonicamente interessanti mentre viaggiano all’estero; vorranno anche vederli a casa se sanno che esistono!

Benefici sociali delle architetture sostenibili

  • Maggiori opportunità di lavoro
  • Migliore qualità della vita
  • Migliore accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e ad altri servizi essenziali

Benefici culturali delle architetture sostenibili

L’architettura sostenibile è anche un ottimo modo per preservare le culture e le tradizioni locali. Ad esempio, molte case tradizionali in Vietnam sono fatte di bambù, che è un materiale sostenibile che può essere raccolto dalle foreste vicine. Preservando questi tipi di case invece di costruirne di nuove con cemento o acciaio, possiamo contribuire a preservare il loro patrimonio culturale riducendo al contempo la nostra impronta di carbonio utilizzando materiali a minor consumo energetico.Questa conservazione si estende oltre le strutture fisiche stesse; avvantaggia anche coloro che vivono lì incoraggiandoli a continuare a praticare i loro mestieri tradizionali come tessere cestini con foglie di palma o fare carta con alberi di banana (nota come “carta di banana”). Questo scambio tra turisti e gente del posto crea un’opportunità per entrambe le parti di imparare di più sulla cultura dell’altro contribuendo positivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile su larga scala.

Sfide delle architetture sostenibili

L’architettura sostenibile è un campo in rapida crescita, ma deve ancora affrontare molte sfide. La prima e più ovvia sfida è il costo: gli edifici sostenibili possono essere costosi da costruire e mantenere. Questo perché richiedono più materiali rispetto alle strutture convenzionali, il che significa costi iniziali più elevati per i materiali da costruzione e manutenzione nel tempo. Oltre a questo onere finanziario per i costruttori e i proprietari degli edifici stessi, c’è anche una componente educativa coinvolta nell’interessare le persone al design sostenibile: molte persone non sanno cosa rende un edificio “verde” o come potrebbe influire su di loro personalmente se abitavano in una di queste strutture (o anche solo ne visitavano una).Un’altra sfida per gli architetti sostenibili è l’accesso a risorse come prodotti in legno o beni riciclati; dal momento che questi articoli non sono ancora prontamente disponibili in tutto il mondo (e potrebbero non esserlo mai), gli architetti devono capire come utilizzare al meglio qualsiasi materiale disponibile localmente, pur aderendo abbastanza strettamente alla loro visione generale per ogni progetto in modo che la loro visione non t allontanarsi troppo dalla realtà solo perché non riuscivano a trovare alcuni materiali necessari.

Booking.com

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Seguimi su