Anton Gaudì e Barcellona
Anton Gaudí I Cornet (1852-1926) è uno degli architetti più famosi di tutti i tempi e le sue opere sono diventate sinonimo di Barcellona. Il suo stile è stato fortemente influenzato dalla natura e dalla cultura catalana, che puoi vedere nel suo lavoro alla Sagrada Familia, Park Güell, Casa Mila e Casa Batlló tra molti altri.
La Sagrada Familia
La Sagrada Família è l’opera più famosa di Gaudí e non è difficile capire perché. La chiesa è in costruzione dal 1882, con lavori ancora in corso oggi. Si stima che il completamento richiederà altri 20 anni circa, ma una volta terminata, la chiesa sarà una delle strutture più riconoscibili di Barcellona (se non di tutta la Spagna).
L’edificio stesso è massiccio: la sua sola facciata misura 83 metri di altezza per 45 metri di larghezza (272 piedi per 148 piedi). All’interno si trovano 14 altari e 18 torri formate da colonne ricavate da tronchi d’albero; queste colonne rappresentano i discepoli di Gesù Cristo che erano presenti alla sua crocifissione. In totale ci sono oltre 10.000 sculture all’interno di questa cattedrale!
Casa Milà
Casa Milà è un edificio unico che è stato definito il “gioiello della corona dell’architettura di Barcellona”. Fu progettato da Antoni Gaudí e costruito tra il 1906 e il 1910 per Josep Maria Jujol i Villanova, un industriale che voleva vivere in una casa che lo distinguesse dai suoi vicini.
Gaudí si è ispirato alla natura per progettare Casa Mila, che in catalano significa “casa dei fiori”. Ha usato finestre e balconi di forma irregolare per imitare i petali dei fiori, oltre a pareti curve che ricordano steli. La linea del tetto ricorda un ventaglio aperto o le penne della coda di un pavone: un altro cenno alla natura!
Casa Batlló
Casa Batlló è uno splendido edificio progettato da Antoni Gaudí. Si trova nel quartiere Eixample di Barcellona, in Spagna.
L’edificio fu commissionato da Josep Batlló i Casanovas e sua moglie Maria Antonia Canals nel 1904; tuttavia, i lavori iniziarono solo nel 1907 a causa di problemi finanziari con le società di costruzioni dell’epoca. Il progetto fu completato nel 1912 dopo molti ritardi causati da problemi di finanziamento e dall’instabilità politica all’interno della Spagna durante questo periodo (1910-1923).
La facciata presenta linee curve ispirate alla natura come conchiglie o onde mentre il suo interno contiene un elaborato soffitto a mosaico raffigurante varie creature marine come polpi, balene e pesci che nuotano tra le barriere coralline su uno sfondo blu che rappresenta l’acqua che copre la maggior parte delle sue pareti tranne alcune sezioni in cui puoi vedere persone che si divertono all’aria aperta come andare in bicicletta o giocare insieme a palla!
Parco Güell
Park Guell è un parco pubblico situato sulla collina del Carmelo a Barcellona, in Spagna. Il parco è stato progettato dal famoso architetto Antoni Gaudi e costruito tra il 1900 e il 1914. Il Parco Guell è famoso per la sua magnifica architettura, i mosaici colorati e le viste mozzafiato della città.
Per raggiungere Park Guell, puoi prendere la metropolitana (L3) fino alla stazione di Lesseps e poi prendere l’autobus 24. In alternativa, puoi prendere l’autobus 92 da Passeig de Gracia o l’autobus 116 da Vall d’Hebron.
La Rambla
La Rambla è una famosa strada nel centro di Barcellona che si estende per 1,2 chilometri. La strada è fiancheggiata da alberi e ha un passaggio pedonale al centro. La Rambla è famosa per i suoi artisti di strada, bancarelle di fiori e numerosi caffè e ristoranti.
Per raggiungere La Rambla, puoi prendere la metropolitana (L3) fino alla stazione Liceu.
La Barceloneta
La Barceloneta è un quartiere di Barcellona situato sulla costa mediterranea. È famoso per le sue spiagge sabbiose, i ristoranti di pesce e la vita notturna. La Barceloneta è anche sede di numerose gallerie d’arte moderna e musei.
Per raggiungere La Barceloneta, puoi prendere la metropolitana (L4) fino alla stazione Barceloneta.
Barcellona è una bellissima città con molti punti di riferimento e attrazioni. Park Guell, La Rambla e La Barceloneta sono solo alcuni dei tanti luoghi che puoi visitare mentre sei a Barcellona. Per raggiungere Park Guell, prendi la metropolitana (L3) fino alla stazione di Lesseps e poi prendi l’autobus 24. Per raggiungere La Rambla, prendi la metropolitana (L3) fino alla stazione di Liceu. Per raggiungere La Barceloneta, prendi la metropolitana (L4) fino alla stazione Barceloneta.
Quindi, se stai visitando Barcellona per la prima volta o sei un visitatore abituale, assicurati di visitare queste ultime tre attrazioni per un’esperienza memorabile.