s

Blog

I migliori Tour di Architettura

L’esplorazione architettonica è un ottimo modo per arricchire la vostra esperienza di viaggio e per conoscere la storia di un luogo. Può anche essere un’eccellente fonte di ispirazione per il vostro lavoro di architetti o designer.

In questo articolo daremo un’occhiata a cinque dei nostri itinerari architettonici preferiti in tutto il mondo:

  • Istanbul, Turchia
  • Roma, Italia
  • Praga, Repubblica Ceca

Ogni itinerario comprende una selezione di edifici imperdibili che rappresentano un aspetto della cultura e della storia di ciascuna città. Ci auguriamo che questo elenco curato sia di vostro gradimento!

Istanbul, Turchia

L’architettura bizantina e ottomana di Istanbul è famosa in tutto il mondo. La città ospita alcune delle strutture più significative della storia, tra cui la Basilica di Santa Sofia, il Palazzo Topkapi e la Moschea Blu. Questi siti architettonici sono alcuni dei tanti che costituiscono le principali attrazioni di questo itinerario.

  • La Basilica di Santa Sofia (o “Santa Sapienza”) fu costruita durante il regno dell’imperatore Giustiniano nel 532 d.C. come chiesa, ma fu poi convertita in moschea dopo la caduta di Costantinopoli sotto il dominio ottomano nel 1453 d.C.. Oggi è aperta ai visitatori che possono esplorarne l’interno o, se lo desiderano, assistere a una messa: un’opportunità rara!
  • Il Palazzo Topkapi fu costruito da Mehmed II tra il 1459 e il 1465 d.C. per creare una residenza imperiale degna della sua nuova capitale: Istanbul (precedentemente nota come Costantinopoli). Dispone di oltre 1.000 stanze distribuite su quattro piani, tra cui diversi cortili; i visitatori possono visitare parti di queste aree con visite guidate condotte da guardie del palazzo vestite con abiti tradizionali di diverse epoche storiche.
Booking.com

Roma, Italia

Roma è la capitale d’Italia ed è una città che esiste da prima di Cristo. Qui si trovano alcuni dei siti più importanti di tutta l’Europa, tra cui:

  • Il Colosseo (che veniva usato per i combattimenti tra gladiatori)
  • Il Pantheon (un tempio con un’incredibile cupola)
  • La Basilica di San Pietro (la più grande chiesa della cristianità).
 
Booking.com

Praga, Repubblica Ceca

Praga è una delle città più belle d’Europa ed è facile capire perché. La città ha una storia secolare, con molti punti di riferimento architettonici ancora oggi in piedi. Il centro della città è pieno di strade acciottolate e di edifici che risalgono a centinaia di anni fa. Alcuni di questi includono:

  • Il Ponte Carlo (Karlsbrucke) – Il ponte più antico di Praga risale al 1357 e prende il nome dal re Carlo IV che ne commissionò la costruzione. Questo ponte collega la Città Vecchia con Mala Strana attraverso il fiume Moldava; lungo questo percorso troverete numerosi negozi di souvenir!
  • Piazza della Città Vecchia (Staromestske Namesti) – Questa piazza viene spesso definita “la più grande piazza medievale d’Europa”. Ospita molti edifici storici, tra cui la Chiesa di San Nicola che ospita un orologio astronomico risalente a oltre 500 anni fa! Date un’occhiata anche alla Chiesa di Tyn se volete un po’ di pace e tranquillità lontano da tutti i turisti 🙂 Castello di Praga (Prazsky Hrad) – Potreste riconoscere questo castello dal film di Harry Potter.
 
Booking.com

Comments

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Seguimi su