Le migliori Green Architecture del Pianeta
Che cos’è l’architettura verde?
L’architettura verde è un approccio progettuale che cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo degli edifici e delle loro operazioni. La bioarchitettura può essere applicata a progetti di nuova costruzione, ristrutturazione e ristrutturazione, nonché a strutture esistenti. L’obiettivo della bioedilizia è creare edifici sani, performanti, belli e rispettosi dell’ambiente.
Esempi di architettura verde nel mondo
La bioarchitettura è un trend in crescita, e il mondo ne è pieno di esempi. In questa sezione, daremo uno sguardo ad alcune delle migliori architetture verdi in America e nel mondo.
- Stati Uniti: gli Stati Uniti sono stati a lungo conosciuti come leader nell’ambientalismo e nella sostenibilità, e questo si riflette nei suoi edifici. Molti architetti con sede negli Stati Uniti hanno creato strutture straordinarie che utilizzano materiali sostenibili pur essendo esteticamente gradevoli. Alcuni esempi includono la casa sull’acqua di Frank Lloyd Wright (1937), che utilizza cascate fluenti come parte del suo design; il Portland Building di Michael Graves (1982), che incorpora la luce naturale nella sua struttura; e il Guggenheim Museum Bilbao (1997) di Frank Gehry, che utilizza materiali riciclati come travi d’acciaio di vecchie navi per costruire la sua struttura.
- Europa: come per molti altri aspetti della cultura o della tecnologia, L’Europa ha anche abbracciato le pratiche sostenibili a braccia aperte, tanto che molti paesi europei hanno persino istituito programmi per incoraggiare i proprietari di case che vogliono rendere le loro case più ecologiche! Ad esempio: la Germania ha lanciato un’iniziativa chiamata “EcoHaus” nel 2009 in cui i proprietari di case potevano ottenere sussidi governativi per apportare modifiche come l’installazione di pannelli solari o lo spegnimento delle lampadine.
- Regione Asia-Pacifico: un esempio degno di nota viene dall’architetto di Singapore Glenn Murcutt che ha progettato la sua casa utilizzando solo materiali di provenienza locale come pali di bambù invece di blocchi di cemento, il tutto mantenendo i costi abbastanza bassi da consentire a chiunque di permetterseli!
GREEN ARCHITECTURE
L’architettura verde sta diventando sempre più popolare, grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale. Se sei appassionato di architettura e vuoi scoprire alcuni dei migliori esempi di architettura verde, continua a leggere per scoprire alcune delle destinazioni più interessanti da visitare.
- Il Bosco Verticale, Milano, Italia
Il Bosco Verticale è un complesso di due torri residenziali a Milano, progettato dall’architetto Stefano Boeri. Le torri sono rivestite di oltre 20.000 piante, che aiutano a purificare l’aria ea ridurre l’inquinamento acustico. La vista degli edifici è spettacolare, soprattutto quando le piante sono in fiore. Per visitare il Bosco Verticale, puoi prendere la metropolitana fino alla stazione Porta Nuova.
- La Biblioteca Nazionale di Singapore, Singapore
La Biblioteca Nazionale di Singapore è un edificio eccezionale, progettato dallo studio di architettura OMA. L’edificio è stato concepito per massimizzare la luce naturale e minimizzare l’energia necessaria per il raffreddamento. La facciata dell’edificio è composta da una serie di “coppelle solari” che aiutano a proteggere l’interno dall’eccessivo calore solare. La Biblioteca Nazionale di Singapore si trova nel centro di Singapore, vicino alla stazione MRT Bugis.
- Il Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia
Il Museo dell’Acropoli ad Atene è un esempio di architettura verde che utilizza tecniche tradizionali per creare un edificio moderno e sostenibile. L’edificio è stato progettato per massimizzare la luce naturale e per utilizzare l’energia solare per il riscaldamento e il raffreddamento. Il museo ospita numerose opere d’arte greca antica, tra cui molti dei tesori dell’Acropoli. Per visitare il Museo dell’Acropoli, puoi prendere la metropolitana fino alla stazione Acropoli.
- Il Centro di Ricerca sul Clima di Copenaghen, Danimarca
Il Centro di Ricerca sul Clima di Copenaghen è stato progettato per essere un edificio a zero emissioni di carbonio. L’edificio utilizza l’energia geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento, e l’energia solare per l’illuminazione. L’edificio è stato anche progettato per massimizzare la luce naturale e per utilizzare materiali sostenibili. Il Centro di Ricerca sul Clima si trova nella periferia di Copenaghen, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
- Il Museo dell’Arte del Tessuto, Tilburg, Paesi Bassi
Il Museo dell’Arte del Tessuto a Tilburg è un edificio eccezionale progettato dallo studio di architettura Benthem Crouwel. L’edificio è stato progettato per essere altamente sostenibile, con un tetto verde, pannelli solari e materiali sostenibili. Il museo ospita una vasta collezione di tessuti, tra cui molti esempi di tessuti tradizionali olandesi. Il Museo dell’Arte del Tessuto si trova nel centro di Tilburg, vicino alla stazione ferroviaria.
Visitare a queste destinazioni può essere un’esperienza unica ed emozionante, in grado di fornire una nuova prospettiva sull’architettura e la sostenibilità. Per organizzare la tua visita, controlla i siti ufficiali dei singoli edifici per informazioni sui giorni di apertura, i prezzi dei biglietti e gli orari di visita. In generale, la maggior parte di questi edifici è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ma puoi anche prendere in considerazione l’opzione di una visita guidata per scoprire tutti i dettagli della costruzione e della sua progettazione.
Er Monnezza
Ci stanno le bone nella jungle?