s

Blog

SARDEGNA TRA ARCHITETTURA E SPIAGGE

La Sardegna è un’isola nel Mar Mediterraneo e una delle venti regioni d’Italia. È noto per le sue coste frastagliate, le spiagge e l’architettura di classe mondiale.
L’isola è stata abitata almeno dal 5200 a.C., quando le popolazioni neolitiche costruirono dolmen e menhir (megaliti). Il primo insediamento importante fu fondato dai Fenici di Tiro intorno al 1000 aC, che fondarono anche Cagliari; altri insediamenti furono poi fondati da Greci, Cartaginesi e Romani nel periodo avanti Cristo. Dopo essere stata governata da varie potenze tra cui la Spagna e Pisa tra il XII e il XIV secolo dC, la Sardegna fu infine conquistata dalle truppe aragonesi guidate da Giacomo II d’Aragona nel 1323 dC; tuttavia non vi si stabilirono definitivamente fino al 1420 d.C. quando Alfonso V creò un regno indipendente con Cagliari come capitale

Tipi di architettura sarda

La Sardegna ospita un’ampia varietà di stili architettonici, dalle chiese e fortezze medievali agli edifici moderni.
La storia dell’isola è lunga e complessa, quindi non sorprende che ci siano molti diversi tipi di architettura sarda. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Medioevo: Gli edifici più antichi dell’isola risalgono a questo periodo (circa 500-1500 d.C.), quando il cristianesimo arrivò per la prima volta in Sardegna. Puoi vedere esempi del loro lavoro in siti come la chiesa di Santa Maria di Betlem a Cagliari o il castello di Orruba vicino ad Alghero.
  • Barocco: questo stile è emerso durante il XVII secolo come parte di uno sforzo da parte dei cattolici di tutta Europa, inclusa l’Italia, per contrastare il protestantesimo con decorazioni elaborate all’interno di chiese e cattedrali come quelle che si trovano nella cattedrale di Nuoro o nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli vicino Centro città di Sassari.* Art Nouveau: Questo stile fu reso popolare alla fine del XIX secolo da artisti come Gustav Klimt e Frank Lloyd Wright; presenta linee curve pensate per evocare forme naturali come fiori o foglie

Famosi Siti Architettonici in Sardegna

  • Castello di San Michele
    Questo castello fu costruito nel XIII secolo e si trova sulla cima di una collina che domina la città di Cagliari. È una popolare attrazione turistica, ma vale la pena visitarla anche se sei interessato all’architettura o alla storia.
  • Palazzo di Città
    Costruito nel 1479, fu sede del governo della Sardegna fino al 1720, quando divenne carcere. Oggi ospita vari uffici comunali, tra cui quelli per il turismo e la cultura; tuttavia, i visitatori possono ancora passeggiare per le sue sale per conoscere la sua vita passata e godere di splendide viste dalla sua terrazza sul tetto!
  • Torre di San Pancrazio Questa torre fu costruita tra il 1330-1350 da un ordine di monaci che volevano proteggersi dai pirati che in quel periodo attaccavano le navi lungo questa costa

Le migliori spiagge della Sardegna

La Sardegna ospita alcune delle spiagge più belle d’Europa ed è facile capire perché sia ​​stata nominata una delle migliori destinazioni per il 2019 dal National Geographic Traveller. Le acque incontaminate dell’isola offrono molte opportunità per nuotare e fare snorkeling, mentre le sue spiagge sabbiose sono perfette per rilassarsi su un asciugamano sotto l’ombrellone o godersi una giornata in uno dei tanti stabilimenti balneari della Sardegna.
Ecco alcune delle nostre spiagge preferite in Sardegna:

  • Spiaggia di Chia: questa baia isolata si trova appena a nord di Cagliari, lungo la costa della Costa Smeralda. È noto come uno dei segreti meglio custoditi d’Italia perché è accessibile solo in barca o in idrovolante (o se sei disposto a fare escursioni su terreni accidentati). Non ci sono hotel qui, solo sabbie bianche che si estendono in acque cristalline che offrono viste incredibili verso la terraferma.
  • Cala Goloritze: questa gemma nascosta si trova all’interno del Parco Nazionale della Sardegna ma non è facilmente raggiungibile in auto; invece, i visitatori devono scendere dal Colle di Goloritzè prima di raggiungere questa baia riparata con acque calme ideali per nuotare o fare snorkeling tra pesci colorati sotto le barriere coralline appena al largo

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Seguimi su